Servire al di sopra del proprio interesse personale

Il RC Presila Cosenza Est attraverso l’impegno costante dei soci opera attivamente per realizzare la mission del Rotary.
Molteplici i progetti e le attività di servizio effettuate; di seguito, ci piace ricordare alcuni dei risultati conseguiti nel corso degli anni.


Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con Associazione Angsa Cosenza – “Autismo – Conoscere per Capire e per Agire”


Protoccolo d’intesa sottoscritto dalla durata di 3 anni dai Presidenti del club: Roberto Miniaci-Antonino Iannello-Ignazio Cuconato e dalla Presidente dell’Associazione Angsa Katia Spadafora.

Protocollo d’Intesa sottoscritto con Angsa


Premio Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica”


Una grande soddisfazione per aver sponsorizzato al Concorso Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica 2023-2024” l’Istituto Comprensivo Casali del Manco 2 e di aver conseguito il 3 posto con l’alunno Wiliam Pagliaro.

Un grazie alla Preside Prof.ssa Agatina Giudiceandrea e alle Prof.sse Marcella De Rose e Teresa Sabrina Marotta.

Manifesto con cui ha partecipato al concorso l’alunno Wiliam Pagliaro

Classifica Finale


Avas


Contribuzione all’AVAS Presila per l’acquisto di una autombulanza al servizio della comunità – A.R. 2023-2024 Presidente Roberto Miniaci.


Contribuzione all’AVAS Presila per l’acquisto di una autombulanza al servizio della comunità.

                


Attività di raccolta fondi per l’acquisto di una apparecchiatura “Refloton” donata all’AVAS Presila per l’effettuazione di analisi ematiche.

        


Banco Alimentare – Banco Farmaceutico


Partecipazione alla giornata nazionale della colletta alimentare e del Banco Farmaceutico. Attività di servizio dei soci volta alla  raccolta,  presso il centro commerciale Ipercoop di Zumpano, degli alimenti e dei farmaci donati dalla cittadinanza.

A.R. 2023-2024 Presidente Roberto Minaici.

Banco Alimentare

Banco Farmaceutico


Partecipazione alla giornata nazionale della colletta alimentare. Attività di servizio dei soci volta alla  raccolta,  presso i centri commerciali del territorio, degli alimenti donati dalla cittadinanza.




Beni Storico-Architettonici della Presila Cosentina


Guida a cura dei soci prof. Giovanni Curcio e arch. Luigi Zaccaro sui beni storico-architettonici di 14 comuni della presila cosentina.
Il lavoro si pone l’obiettivo di fare conoscere i beni culturali e artistici presenti nei casali cosentini attraverso una mappatura dei monumenti religiosi e civili, una loro schedatura, una sintetica storia delle origini dei casali e del possibile significato dei nomi dei diversi casali, frammenti sintetici di avvenimenti storici accaduti, schedatura dei beni e testimonianze della tradizione.
Per ogni comune viene presentata una veloce introduzione circa l’origine o , almeno, le ipotesi comunemente più accettate e un breve excursus di natura storica. A corredo dell’opera, le immagini a colori dei beni trattati scattate dal socio Zaccaro.
< Clicca per scaricare il volume (25Mb .pdf) >


Borsa di Studio “Passaggio in Musica”


 Borsa di studio “Passaggio in musica”

Assegnazione di una borsa di studio al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza rivolta ad un giovane promettente per la frequenza degli studi musicali.

Borsa di studio per la musica

Assegnazione di una borsa di studio a giovane musicista originario del territorio Presilano, per l’acquisto di uno strumento musicale.


Donazione degli Organi


Attività di sensibilizzazione sull’importanza della donazione degli organi.

A.R. 2023-2024 Presidente Roberto Miniaci.


Attività di sensibilizzazione sull’importanza della donazione degli organi, organizzazione di convegno e raccolta delle schede di consenso alla donazione degli organi.
   


Educazione Civica nelle Scuole


L’importanza dell’educazione civica e il diritto nelle scuole; erogazione di un contributo per la realizzazione di un volume a cura della socia Manuela Bevacqua; convegno pubblico presso la Biblioteca del Tribunale di Cosenza su “Proposte di emendamenti al DLL Buona Scuola”.


Screening Sanitario


Progetto “Le giornate della salute”: attività di servizio effettuata dai soci rotariani nei comuni della Presila per l’esecuzione di screening sanitario della popolazione (ECG – pressione arteriosa – oculistica – esami sangue) effettuata con l’utilizzo di bus attrezzato con studio oculistico, ambulanza dotata di elettrocardiografo ed ambulanza attrezzata con apparecchiatura elettromedicale in grado di eseguire 15 analisi dei principali parametri ematici.

     


Sostegno Asit


Contribuzione alle attività di volontariato effettuate dall’Associazione Sud Italia Trapiantati.

Partecipazione all’organizzazione di un concerto di Brunori Sas ed erogazione di contributo all’ASIT.

 


Punto Rosa


Microcredito


Alzheimer Cafè


Premio Internazionale Colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano”