Giorno 23 aprile 2024 al Regal Garden, si è parlato di Autismo con il Porfessore Francesco Graig di Psicologia Clinica dell’Unical e la Presidente Katia Spadafora dell’Associazione ANGSA sezione di Cosenza ed è stata modereta dalla Professoressa Angela Costabile  Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, sempre dell’Unical.

Si è parlato di un tema di grande attualità e di un disturbo che ormai è molto diffuso nel mondo.

L’autismo è un disturbo neurologico complesso che influisce sul modo in cui una persona comunica, interagisce con gli altri e interpreta il mondo circostante. Le persone con autismo possono avere difficoltà nella comunicazione verbale e non verbale, nell’interazione sociale e nel comportamento. È importante sottolineare che l’autismo viene definito un disturbo dello spettro, il che significa che le manifestazioni e le sfumature del disturbo possono variare notevolmente da persona a persona. È fondamentale sensibilizzare sull’autismo, promuovere l’inclusione e garantire il supporto necessario affinché le persone con autismo possano vivere una vita piena e soddisfacente.

Abbiamo incontrato diverse volte la Presidente Spadafora anche con i futuri Presidenti, Antonino Iannello e Ignazio Cuconato, e in accordo con l’associazione ed abbiamo individuato le priorità sulle quali noi Rotary possiamo supportarli.

L’obiettivo è di avviare azioni volte al miglioramento del benessere psicologico e fisico dei soggetti autistici; di favorire la collaborazione tra diversi enti e associazioni; di organizzare momenti di sensibilizzazione e di formazione sul tema.

Alla fine della serata abbiamo sottoscritto abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa della durata di tre anni con l’associazione ANGSA  – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Protocollo d’Intesa sottoscritto con Angsa

Articolo su Cosenza Post

Articolo su Nuova Cosenza

Condividi