Servire al di sopra del proprio interesse personale

Il RC Presila Cosenza Est attraverso l'impegno costante dei soci opera attivamente per realizzare la mission del Rotary.
Molteplici le attività di servizio effettuate; di seguito, ci piace ricordare alcuni dei risultati conseguiti in questi anni.

 ​

 Ambulanza


Contribuzione all’AVAS Presila per l’acquisto di una autombulanza al servizio della comunità.

   

 

 Banco alimentare 



Partecipazione alla giornata nazionale della colletta alimentare. Attività di servizio dei soci volta alla  raccolta,  presso i centri commerciali del territorio, degli alimenti donati dalla cittadinanza.

 

Beni storico-architettonici della presila cosentina

 

Guida a cura dei soci prof. Giovanni Curcio e arch. Luigi Zaccaro sui beni storico-architettonici di 14 comuni della presila cosentina.
Il lavoro si pone l’obiettivo di fare conoscere i beni culturali e artistici presenti nei casali cosentini attraverso una mappatura dei monumenti religiosi e civili, una loro schedatura, una sintetica storia delle origini dei casali e del possibile significato dei nomi dei diversi casali, frammenti sintetici di avvenimenti storici accaduti, schedatura dei beni e testimonianze della tradizione.
Per ogni comune viene presentata una veloce introduzione circa l’origine o , almeno, le ipotesi comunemente più accettate e un breve excursus di natura storica. A corredo dell'opera, le immagini a colori dei beni trattati scattate dal socio Zaccaro.

 < clicca per scaricare il volume (25Mb .pdf) >

Borsa di studio "Passaggio in musica"



Assegnazione di una borsa di studio al Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza rivolta ad un giovane promettente per la frequenza degli studi musicali.

 Borsa di studio per la musica


Assegnazione di una borsa di studio a giovane musicista originario del territorio Presilano, per l'acquisto di uno strumento musicale.

 

 Donazione organi




Attività di sensibilizzazione sull'importanza della donazione degli organi, organizzazione di convegno e raccolta delle schede di consenso alla donazione degli organi.

 

 Educazione civica nelle scuole




L'importanza dell'educazione civica e il diritto nelle scuole; erogazione di un contributo per la realizzazione di un volume a cura della socia Manuela Bevacqua; convegno pubblico presso la Biblioteca del Tribunale di Cosenza su "Proposte di emendamenti al DLL Buona Scuola".

    

 

 Refloton

 

Attività di raccolta fondi per l’acquisto di una apparecchiatura "Refloton" donata all’AVAS Presila per l’effettuazione di analisi ematiche.

 

 Rotary CO2 


Progetto ideato dal socio Enzo D'Agostino per la consapevole e corretta gestione delle risorse energetiche con la conseguente diminuzione dell’anidride carbonica prodotta.

Ogni socio si impegna, attraverso il responsabile utilizzo delle risorse, a contribuire alla diminuzione della CO2 con un obiettivo pro capite di 5'000 kg entro il 2020.

    

 

 Screening sanitario




Progetto “Le giornate della salute”: attività di servizio effettuata dai soci rotariani nei comuni della Presila per l’esecuzione di screening sanitario della popolazione (ECG - pressione arteriosa - oculistica - esami sangue) effettuata con l'utilizzo di bus attrezzato con studio oculistico, ambulanza dotata di elettrocardiografo ed ambulanza attrezzata con apparecchiatura elettromedicale in grado di eseguire 15 analisi dei principali parametri ematici.

     

 

 Sostegno ASIT


Contribuzione alle attività di volontariato effettuate dall’Associazione Sud Italia Trapiantati.

Partecipazione all'organizzazione di un concerto di Brunori Sas ed erogazione di contributo all'ASIT.